Guarire attraverso l'atto di raccontarsi, e di ascoltare.
Una raccolta di video - interviste registrate tra maggio 2020 e marzo 2021 per far uscire dalle case i racconti delle donne che hanno affrontato la loro condizione di "equilibriste" in modo ancor più estremo, ma con forza e presenza di spirito.
#donneinlockdown2020 Un progetto partecipato di Parole di Valore®
Donne in Lockdown è il progetto che inaugura Parole di Valore® come contenitore di confronto, e nasce dall'idea di comunicazione basata sull'Arte dell'Ascolto.
Il progetto #DonneinLockdown divulga una visione della narrazione come bisogno primario.
Una visione della narrazionedi sé e della vicinanza come bisogni primari, due elementi che durante il lockdown sono stati eccessivi per alcune, scarsi o esclusivamente virtuali, per altre.
Abbiamo vissuto mesi che hanno messo ulteriormente in rilievo alcune problematiche che riguardano i molteplici ruoli delle donne all’interno della società e delle abitazioni.
Raccontarsi è utile per affrontare un trauma e trasformarlo in opportunità di crescita, ascoltare e poter osservare le espressioni, i linguaggi, può essere un importante input ispiratore per spostare il punto di vista e trovare nuove soluzioni insieme.
#donneinlockdown2020
Il video descrive in modo semplice i fondamenti della tecnica delle "Parole Simbolo" o "Parole Evocatrici".
Questa tecnica si fonda sulle leggi della psicodinamica, in particolare sulla plasmabilità dell'inconscio, dove l'esposizione e la ripetizione di idee-immagine tendono a produrre stati d'animo e azioni corrispondenti.
Roberto Assagioli ci spiega che l'uso di queste parole, che agiscono come simboli o pensieri seme, può essere impiegato per lo sviluppo personale, in ambiti clinici, educativi e sociali.
Parole di Valore è un progetto in divenire, un cantiere di Crescita.
Le Parole Evocatrici di Roberto Assagioli
Breve glossario di termini digitali, e qualche spiegazione riguardo ai fenomeni psicologici legati all'uso dei social media che forniscono spunti di riflessione per ciascuna definizione.
Si possono fare molto cose interessanti con l'AI, il punto è saper pensare con chiarezza, sapere quale tool scegliere in ogni circostanza, saper formulare le domande nel modo più accurato possibile, non delegare a una macchina la creatività.
Parole di Valore è un progetto in divenire, un cantiere di Crescita.